Giornata Nazionale dalla Cultura del Vino e dell’Olio 2022

giornata-nazionale-vino-olio-2022-SITO-WEB

Sabato 7 maggio si svolgerà la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio (GNCVO) 2022. Il tema di quest’anno: Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio.

La giornata è stata annunciata l’11 aprile durante la firma del protocollo d’intesa triennale, che rinnova la collaborazione già in essere fra il Ministero della cultura, il Ministero dell’istruzione, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS), per la GNCVO nel triennio 2022-2024.

Finalità del protocollo è promuovere e sostenere un processo di conoscenza della storia economica dei territori e delle tradizioni culturali legate alla produzione enologica e olearia nonché del patrimonio culturale da essa rappresentato, attraverso percorsi museali, storico-documentari e iniziative nei luoghi della cultura.

Anche AIS Piemonte partecipa all’iniziativa celebrando la GNCVO in occasione di BiWine – Biellese territorio diVino.

Appuntamento il 7 maggio a Biella, dunque, al Chiostro di San Sebastiano.
Dopo l’apertura dei banchi di degustazione (prevista per le 14.30), dalle ore 15 in programma, aperto a tutti, l’approfondimento culturale curato da Mauro Carosso, delegato AIS Torino e responsabile dell’area didattica dell’AIS Piemonte, con la partecipazione di due relatori ospiti:

La sacralità del vino: la decorazione della cappella della comunità di Lessona a Oropa.
Relatore Ilario Manfredini, storico dell’arte.

Personaggi e curiosità intorno al vino biellese.
Relatore Roberto Marro, giornalista e autore.

Inoltre, nel contesto delle celebrazioni, si terrà anche la cerimonia di consegna dei diplomi del Master sui territori del Nebbiolo – Alto Piemonte.

Modalità di ingresso
Ingresso  libero al chiostro e all’approfondimento culturale in occasione della celebrazione della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio.
Accesso ai banchi di degustazione 15 / 20 euro (soci AIS / non soci).

Condividi sui social
Altri articoli