Wine In Sanremo – assaggia l’emozione

Wine In Sanremo - assaggia l'emozione
Dal 10 al 12 ottobre appuntamento a Sanremo
con oltre 600 vini provenienti da tutta Italia
e con un ricco programma di incontri e degustazioni.

 

Assaggia l’emozione. Questo è il claim che accompagnerà la prima edizione di Wine in Sanremo, evento che si terrà nella “città dei fiori” dal 10 al 12 ottobre 2015 e che si rivolgerà tanto agli esperti di settore quanto agli appassionati con l’intento di promuovere in maniera ampia e sfaccettata una cultura del vino sempre più multiforme ma caratterizzata da un unico comune denominatore: l’emozione dell’assaggio, della degustazione e della scoperta.

Il Salone Wine in Sanremo

Il cuore dell’evento sarà al Palafiori dove, a partire dal 10 ottobre alle ore 11.00, sarà aperto al pubblico il salone Wine in Sanremo che ospiterà più di 100 produttori provenienti dalle diverse regioni d’Italia e oltre 600 vini in degustazione. Le aziende invitate sono state selezionate tra le eccellenze del vino italiano, una selezione volutamente diversificata per provenienza e tipologia dei produttori coinvolti, così da offrire al visitatore una panoramica quanto più possibile ampia sul mondo del vino. Ed è in quest’ottica che il Palafiori ospiterà un calendario di importanti degustazioni condotte da sommelier AIS e FISAR, occasioni uniche per conoscere da vicino alcune eccellenze del panorama vitivinicolo italiano: tra i protagonisti avremo il Rossese di Dolceacqua e il Moscatello di Taggia, perle del territorio imperiese, ma anche un tasting dedicato all’abbinamento di grappe e formaggi a cura dell’Onaf e una verticale d’eccezione dedicata ai trent’anni della celebre Barbera Bricco dell’Uccellone.

Gli eventi fuori salone

Wine in Sanremo propone anche un fitto programma di eventi fuori salone pensati per costruire un dialogo trasversale intorno al vino. In programma una retrospettiva dedicata ai film di Jonathan Nossiter Mondovino e Resistenza Naturale ma anche presentazioni e conferenze dedicate al tema vino e salute. Dal cinema alla ricerca, dallo sport al benessere: Wine in Sanremo, attraverso un calendario di appuntamenti ricco e trasversale, vuole offrire al pubblico un’ampia gamma di spunti per guardare al vino da prospettive nuove e diverse.

Come nasce Wine in Sanremo

Wine in Sanremo nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori sanremesi. Tra questi Roberto Verrando, vera anima dell’iniziativa, già presidente dell’associazione Vini in Teatro e proprietario di una storica enoteca cittadina: “Wine in Sanremo è un progetto che nasce con una forte identità territoriale ma che allo stesso tempo si fa portatore di una visione più ampia. Il pubblico locale, gli amici e gli appassionati, mi hanno spesso chiesto perché sul nostro territorio non ci fosse un evento in grado di offrire una panoramica di largo respiro sul mondo del vino italiano. Un’esigenza che, nel tempo, ho raccolto anche dal pubblico della Costa Azzurra.” La Città di Sanremo fin da subito ha creduto nell’iniziativa, come dichiarano il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini: “Siamo molto felici di ospitare questa prima edizione di “Wine in Sanremo”, un nuovo evento per la città di Sanremo che, se da un lato si rivolge alle eccellenze della nostra zona, dall’altro abbraccia tutto il territorio nazionale lanciando uno sguardo anche sulle eccellenze internazionali. In particolare questo festival ci permetterà di scoprire oltre 600 vini che saranno presentati da prestigiosi produttori provenienti da tutta Italia. Un’occasione unica per la nostra città che diventerà così una vetrina di grande impatto. Wine in Sanremo non sarà solo “emozione” legata al vino ma anche allo sport e al benessere: a corollario dell’evento è in programma una corsa non competitiva aperta allacittadinanza che avrà luogo l’11 ottobre sulla pista ciclo pedonale, altra eccellenza del nostro territorio. Insomma, tre giorni di eventi per una manifestazione che ha tutte le potenzialità per diventare un fiore all’occhiello della nostra città”.

Il programma completo dell’evento è consultabile online sul sito:
www.wineinsanremo.it
I biglietti per il Salone sono acquistabili online sul sito:
www.thelittleboxoffice.com/wineinsanremo
 
Ufficio Stampa
Chiara Barbieri
WELL COM srl
Comunicazione | Relazioni Pubbliche | Eventi
tel. +39 0173 362958 – mob. +39 3406860573
chiara@wellcomonline.com
Condividi sui social
Altri articoli