Orizzonte Nizza, il decennale

Orizzonte Nizza

L’Associazione Produttori del Nizza, costituitasi il 19 novembre 2002 per proteggere e promuovere la denominazione Barbera d’Asti Superiore Nizza, compie dieci anni, e festeggia organizzando un grande evento dedicato alla stampa.

Caratterizzata dalla forte presenza di giovani conduttori di azienda, questa piccola denominazione ha saputo farsi conoscere in Italia e nel mondo per la qualità dei suoi vini e per una forte impronta territoriale che li caratterizza e che appunto ha creato le premesse per la nascita della denominazione di origine.

Per questo decennale i produttori della Barbera d’Asti Superiore Nizza hanno deciso di organizzare un excursus lungo i dieci anni di vita dell’Associazione, a partire dalla vendemmia che segnò l’arrivo della Doc.

Le annata del 2000 al 2009 – a eccezione del 2002 che non vide produzione di Barbera d’Asti Superiore Nizza – saranno dunque le protagoniste della seconda degustazione. Per ogni annata i giornalisti ospiti dell’Associazione avranno modo di degustare i vini di almeno 2 aziende, in un percorso a ritroso che racconterà l’evoluzione dei vini in bottiglia e lo sviluppo culturale dei produttori.

I vini sono stati selezionati in base all’interpretazione dell’annata.per ogni vendemmia sono stati scelti i vini più rappresentativi, in modo da cogliere l’evoluzione della Barbera anno per anno.

L’evento si svolgerà come sempre all’interno del Foro Boario di Nizza Monferrato. La mattina si terrà la presentazione dell’annata 2009, mentre nel pomeriggio sarà il momento della grande verticale del decennale.

Scarica il programma completo

www.ilnizza.net

Condividi sui social
Altri articoli