Il Vermouth è Torino

vermouth_hero

Omaggio al Vermouth, con un’intera giornata dedicata allo storico e sempre più attuale Aperitivo, con A maiuscola che da quasi due secoli è legato alla nostra città.

Azzeccata la data, il 16 novembre 2019, coincidente con l’annuncio sui giornali dell’approvazione da parte della Comunità Europea del disciplinare di produzione “Vermouth di Torino”, illustrato nella conferenza stampa svoltasi nello spazio Lounge che ha dato il via alla giornata.

Quasi quattrocento, tra operatori, sommelier, consumatori desiderosi di approfondire la storia e l’attualità del Vermouth. Un grande banco d’assaggio che ha riunito i 18 produttori aderenti all’Istituto del Vermut, presieduto da Roberto Bava, ha offerto la possibilità di degustare un’ampia gamma di prodotti di alto profilo.

Un gruppo di talentuosi barman coordinati da Nicola Mancinone ha preparato una serie di cocktail a base Vermouth di Torino che sono stati apprezzati dai presenti.

Due i momenti di approfondimento sulla storia del prodotto: Pierstefano Berta e Giusi Mainardi hanno illustrato la storia e le fasi produttive del Vermouth di Torino, anche attraverso l’interessante degustazione di tre varietà di assenzio coltivate in Piemonte, requisito fondamentale per la denominazione Vermouth di Torino. Fulvio Piccinino invece, ha completato il percorso storico del Vermouth di Torino collegandolo all’arte della miscelazione, presentando le varie tipologie produttive e il loro utilizzo.

La sede AIS Piemonte è stata la perfetta cornice dell’evento, con i suoi spazi e un meticoloso servizio da parte dei sommelier coordinati da Romano Albano.

“Siamo onorati della collaborazione con l’Istituto del Vermouth e di aver contribuito alla riuscita di questo evento. Da sempre il Vermouth di Torino è presente nei nostri corsi di formazione, come tipologia in degustazione e nell’abbinamento, il successo di oggi e il riconoscimento del nuovo disciplinare è stimolo a proseguire su questa strada.”

Mauro Carosso, delegato di Torino e responsabile della didattica AIS Piemonte.

 

Condividi sui social
Altri articoli