Il Nizza È

ine21-cover-generica-2

Dall’1 al 4 ottobre, appuntamento a Nizza Monferrato con Il Nizza È: banchi d’assaggio, masterclass, cene, cultura e storie del territorio, per un viaggio alla scoperta del Nizza Docg partendo dalle sue radici.

Il tutto in una location d’eccellenza, il Palazzo del Gusto di Palazzo Crova, all’interno del quale sarà possibile approfondire, attraverso una serie di installazione, le tre tipologie di cucina – nobile, popolare e borghese – che hanno dato forma alla gastronomia monferrina.

Un evento fortemente voluto dall’Enoteca Regionale di Nizza in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza ed il Comune di Nizza Monferrato e con il supporto tecnico della delegazione astigiana dell’AIS.

Per partecipare alle esperienze proposte è necessario prenotare.
All’interno, sono richiesti Green Pass e mascherina.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

In particolare, vi segnaliamo:

LE SFUMATURE DELLA DOCG
I banchi d’assaggio di Nizza docg

Sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle 10, oltre 80 Nizza docg in degustazione: un’esperienza unica per conoscere il vasto universo del Nizza insieme ai Sommelier AIS.
Quest’anno sarà presente come ospite d’eccellenza il Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso con un banco d’assaggio aggiuntivo.

Ingressi a turni. Durata 1h 45 min .

Prenota subito


IL NIZZA PRIMA DEL NIZZA
Masterclass
Sabato 2 ottobre alle 16, un percorso alla scoperta del Nizza prima che diventasse denominazione a sé stante, quando l’etichetta recava “Barbera d’Asti docg Superiore Nizza”.

Passione, coraggio e un pizzico di follia, quella necessaria per trasformare i sogni in progetti di successo. In degustazione annate tra il 2013 e il 2009.

Prenota subito


PERCORSO DERTHONA
Masterclass

Domenica 3 ottobre alle 16, un percorso d’assaggio di diverse annate di Derthona Colli Tortonesi doc Timorasso in cui sarà possibile scoprire il territorio e le particolarità di questo importante bianco piemontese dal forte carattere e dalla grande longevità.

In collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi.

Prenota subito 


IL NIZZA È TRA LE STELLE
Degustazione comparativa di Nizza docg con altri 4 grandi rossi
 di rilievo nazionale e internazionale, accompagnata dai finger food di Maurilio Garola, chef stellato del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso, in provincia di Cuneo.

Prenota subito


Segui l’hashtag #ilnizzaè

 

Condividi sui social
Altri articoli