Convention Onaf 2022

Castello_di_Grinzane-Cavour

La verità del gusto: sabato 11 giugno a confronto il mondo degli assaggiatori italiani.

Che cos’è un assaggiatore? Un comunicatore del gusto, un testimone del cambiamento, un custode delle tradizioni agroalimentari. In ogni caso è uno specialista preparato da organizzazioni che fanno del riconoscimento sensoriale la loro bandiera, ognuna con la propria vocazione per un determinato prodotto.

Sabato 11 giugno (ore 15-18), una decina tra le più importanti associazioni italiane di degustatori si confronteranno nella sala convegni del castello di Grinzane Cavour, sede dell’Onaf e patrimonio dell’umanità Unesco. Condurrà il meeting Luigi Cremona, responsabile della Guida Touring, pioniere della comunicazione enogastronomica. “Assaggiare non è una cosa semplice, è un panorama ricco di mille sfaccettature diverse”, ama dire l’ingegnere-gourmand Cremona, che per primo ha viaggiato in Italia per scoprire ristoranti e produzioni tipiche.

Partendo da questa premessa, i maestri assaggiatori di formaggi, vini, salumi, olio, frutta, aceto balsamico, miele, birra e distillati, discuteranno intorno ai concetti di qualità, biodiversità, tecniche di riconoscimento, nonché degli strumenti per sviluppare il racconto del prodotto preso in esame e delle insidie rappresentate dalle false notizie.

Al profumo delle parole farà seguito un festival di sapori offerti dalle organizzazioni protagoniste dell’incontro, ospitato nello scenografico giardino del castello.

www.onaf.it
Scarica il comunicato stampa

 

 

Condividi sui social
Altri articoli