Alba Vitae 2022

alba_vitae

Alba Vitae è il nome di un vino che esorta a riflettere sul concetto stesso di vino, inteso nella sua forma originaria, su quell’alba che rappresenta l’inizio della storia della vite o, più semplicemente, della nostra personale riflessione.

Un grande contenitore di storie e di emozioni che vengono dalla vite e accompagnano la vita. Un’iniziativa di forte impegno etico, perché tutto lo spirito che muove il mondo del vino si concretizzi in una speranza, una luce, un’alba di vita, un aiuto ai meno fortunati.

Alba Vitae è un’iniziativa solidale di Associazione Italiana Sommelier.

Il ricavato della vendita verrà devoluto a progetti solidali, individuati dalle Associazioni Regionali AIS coinvolte, in sostegno della vita.

Per questo progetto AIS Piemonte ha scelto come interlocutore le suore di Gesù Buon Pastore fondate nel 1833 dalla Marchesa Giulia di Barolo che attraverso il servizio di Casa Giulia sostengono le madri in difficoltà.

Tra le 10 eccellenze della produzione enologica nazionale, in Piemonte Alba Vitae ha selezionato il Barolo Docg 2018  “Undicicomuni” ArnaldoRivera che, confezionato in esclusiva versione magnum per gli appassionati, diventa anche un grande segno tangibile di impegno solidale.

Alba Vitæ è acquistabile online.

Casa Giulia
L’istituto S. Maria Maddalena è la Casa Madre della Congregazione delle Figlie di Gesù Buon Pastore , fondata dalla Marchesa Giulia Colbert Falletti di Barolo (Maulévrier, 27 giugno 1785 – Torino, 19 gennaio 1864), ed è ubicato in un antico e suggestivo giardino del Distretto Sociale dell’Opera Barolo a Torino, dove si trova anche il piccolo Museo dedicato alla Marchesa che raccoglie i suoi ricordi. In continuità con la passione sociale ed educativa che ha caratterizzato tutta la vita della loro fondatrice le suore della Congregazione seguono le attività della Comunità Primavera, una residenza universitaria e convitto per le lavoratrici e Casa Giulia, una comunità di accoglienza per mamme con bambini che hanno necessità di vivere in un ambiente protetto e di essere supportate, attraverso un percorso formativo integrale di promozione umana e cristiana per raggiungere la propria autonomia. Un servizio che continua nel tempo e che rende viva e concreta l’opera della Marchesa di Barolo ancora oggi.

Con il ricavato della vendita di Alba Vitae sarà possibile sostenere il costo del riscaldamento per l’inverno 2022/2023.

Casa Giulia
Congregazione Figlie di Gesù buon Pastore
Via San Giuseppe Cottolengo, 22 – 10152 Torino
Tel. 011 433 89 70 – istitutobuonpastore@hotmail.it

Barolo Docg 2018  “
Undicicomuni” ArnaldoRivera
Il Barolo undicicomuni rappresenta l’essenza della nostra cantina. Siamo oggi l’unica realtà cooperativa nella zona del Barolo, un’unione di viticoltori presenti con i propri vigneti su tutti gli undici comuni della denominazione. Il nostro è un Barolo tradizionale, plurale, che rappresenta la comunità operosa di queste colline. Una Langa del Barolo che solo 50 anni fa raccontava una storia molto diversa da quella di oggi, ma che è stata poi in grado di valorizzare le sue molteplici peculiarità. La visione e la generosità di un uomo come Arnaldo Rivera hanno permesso, fin dal 1958 anno della fondazione della cantina, il riscatto di quei tanti contadini un tempo costretti a svendere le proprie uve per trarre un minimo di profitto dal lavoro della terra, dove l’abbandono delle colline pareva l’unico spiraglio verso un avvenire migliore. Arnaldo Rivera fu sindaco del comune di Castiglione Falletto per oltre trent’anni e maestro della scuola elementare.

La sua idea non fu quella di creare la propria cantina, ma piuttosto una “casa dei contadini” dove ognuno dei soci potesse prendere parte alla realizzazione del sogno di una azienda e di un vino forte, e in base alle proprie possibilità portare un contributo.

ArnaldoRivera
Terre del Barolo Società Cooperativa Agricola
Via Alba-Barolo, 8 – 12060 Castiglione Falletto (CN)
Tel. 0173 262053 – E-mail: info@arnaldorivera.com
www.arnaldorivera.com

 

 

Condividi sui social
Altri articoli