Chi siamo

Associazione Italiana Sommelier Piemonte, centro di cultura e divulgazione dell’enogastronomia nazionale, organizza Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier oltre ad una fitta serie di appuntamenti quali degustazioni, incontri tematici e approfondimenti sull’enologia mondiale.

Cosa facciamo

  • Il Corso di qualificazione professionale per Sommelier è l’unico giuridicamente dallo stato Italiano. Le lezioni avranno come obiettivo la formazione del sommelier, attraverso nozioni sulla viticultura, l’enografia nazionale ed internazionale e l’abbinamento cibo/vino. 45 incontri complessivi divisi su 3 Livelli, per un totale di oltre 100 ore. Il materiale didattico è incluso, ed è composto da libri di testo, valigetta con bicchieri e attrezzi da degustazione.

  • Gli Incontri non potranno che ruotare intorno alla degustazione di grandi vini, attraverso approfondimenti su tipologie meno frequentate e esclusive verticali delle più ricercate etichette. Non mancheranno serate incentrate sull’abbinamento con il cibo, in collaborazione con diverse realtà produttive del territorio regionale e nazionale.

  • Atelier du Vin è il nuovo corso intensivo basato sull’approfondimento didattico delle grandi zone di produzione del mondo: Champagne, Borgogna e Bordeaux.

  • Il Vino, dalla vigna al servizio. Minicorso in 5 lezioni per curiosi ed appasionati

 Ais Piemonte è anche eventi indimenticabili

  • Barolo & Barbaresco. Ogni anno in primavera viene presentata in anteprima l’annata in uscita dei due grandi di Langa. 100 le aziende presenti, circa 300 i vini in libero assaggio. Un’occasione unica nel suo genere per scoprire tutte le sfumature di questi straordinari vini.

  • L’Alto Piemonte. Il vigneto del Nord alla ribalta. Gattinara, Ghemme, Lessona, Carema e tutte le altre nobili denominazioni del nord Piemonte in assaggio. Presenti le 30 migliori aziende del territorio.

  • Cose da Pazzi. Uniche ed irripetibili serate di assaggio dedicate a vini di statura planetaria. Solo 30 posti disponibili per degustare le etichette più blasonate del mondo.

  • La Cena di Fine Anno A dicembre, nei più esclusivi locali della Regione, incontro associativo d’eccezione: Chef stellati, vini blasonati e novità.

Ed infine organizza

  • Il Nebbiolo Master. E’ il trofeo nazionale sul Nebbiolo, un concorso dedicato a tutti gli esperti del settore, aperto a Sommelier professionisti e non. In palio premi in denaro per i finalisti.

  • Miglior Sommelier del Piemonte. Lo scopo del concorso è contribuire a valorizzare la professione del Sommelier in ambito regionale e a incrementare la conoscenza e la divulgazione delle realtà vitivinicole del territorio.

  • Il Premio Ais Piemonte Decanter di Cristallo. Alto riconoscimento, attribuito annualmente dal Consiglio Regionale ai sommelier che si sono distinti nella vita associativa.

Ricerca nel sito

Seguici sui social